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Carta dei servizi e standard di qualità

La carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani è, ai sensi dell’art. 1.1 del Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF) approvato con deliberazione ARERA n. 15/2022/R/rif, il documento in cui sono specificati gli obblighi e i livelli di qualità attesi per i servizi erogati, le loro modalità di fruizione e le regole di relazione tra utenti e gestori del servizio.

Ai sensi dell’art. 5.1 del TQRIF, l’Ente Territorialmente Competente (ETC) integra in un unico testo coordinato i contenuti delle carte della qualità del servizio predisposte dai singoli Gestori ciascuno per i servizi di rispettiva competenza.

Ai sensi dell’art. 7 comma 1 della L.R. n. 1/2018, l’ETC nel Bacino casalese è il Consorzio Casalese Rifiuti – CCR.

Ai sensi dell’art. 5.2 del TQRIF, la carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani deve essere pubblicata, ai sensi dell’art. 3 del Testo integrato in tema di trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti (di seguito TITR) approvato con deliberazione ARERA n. 444/2019/R/rif, sul sito web del gestore del servizio integrato, ovvero di ciascun gestore dei singoli servizi che lo compongono, deve essere conforme alle disposizioni del TQRIF, indicare il posizionamento della gestione nella matrice degli schemi regolatori e contenere, con riferimento a ciascun servizio, l’indicazione degli obblighi di servizio, degli indicatori e relativi standard di qualità contrattuale e tecnica previsti da ARERA, nonché gli standard ulteriori o migliorativi previsti dall’ETC.

CARTA DEI SERVIZI

 

Principali riferimenti normativi:

  • Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994, “Principi sull’erogazione dei servizi pubblici”;
  • L 30/07/1999 n°286 art.11 comma 1: prevede che i servizi pubblici nazionali e locali siano erogati con modalità che promuovono il miglioramento della qualità e assicurino la tutela dei cittadini e degli utenti e la loro partecipazione, nelle forme, anche associative, riconosciute dalla legge, alle inerenti procedure di valutazione e definizione degli standard qualitativi;
  • Legge 14 novembre 1995, n. 481: affida ad ARERA il compito di promuovere la tutela degli interessi di utenti e consumatori;
  • Legge 24 dicembre 2007 n. 244 (legge finanziaria 2008 art.2, comma 461) e D.L. 24 gennaio 2012 n. 1: impongono al soggetto gestore di emanare una “Carta della qualità dei servizi” recante gli standard di qualità e di quantità relativi alle prestazioni erogate, le modalità di accesso alle informazioni garantite, quelle per proporre reclamo e i diritti, anche di natura risarcitoria, che l’utente può esigere nei confronti del gestore.
  • Legge 27 dicembre 2017, n. 205 che ha assegnato ad ARERA funzioni di regolazione e controllo in materia di rifiuti urbani;
  • Delibera ARERA 18 gennaio 2022 n. 15/2022/R/RIF sulla Regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani.
Ultima modifica: 28 Luglio 2023 alle 09:30
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